Alla FNP CISL TOSCANA, fondata nel 1982, aderiscono oggi più di 90 mila iscritti
La Federazione dei pensionati della Cisl Toscana si articola in 7 strutture territoriali e in 45 RLS (rappresentanze locali sindacali), la cui presenza sul territorio garantisce un rapporto immediato e capillare con gli iscritti e con i cittadini.
Abbiamo 193 presidi dislocati su tutto il territorio regionale; in ogni comune è presente un delegato. In ogni RLS è garantita la presenza di Inas e Caaf.
La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un'ampia rete di servizi e di "segretariato sociale" in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL e con il CAF (Centro Assistenza Fiscale) per dichiarazione dei redditi, prestazioni sociali agevolate, pratiche di successione, colf e badanti.
In Italia, oltre alla sede nazionale, abbiamo 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292.
Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani, si impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali.